CONTINUANO GLI INCONTRI PRESSO LA FUNZIONE PUBBLICA

10.07.2024
Luglio e Agosto si prospettano mesi delicati per il proseguimento delle trattative sui rinnovi contrattuali.

Con l'incontro del 3 luglio L.R.M. con apposita delegazione formata dal Segretario Generale Dott. Marco Votano e i Dirigenti Sindacali di area toscana Francesco De Lucia  e Alessia Dott.ssa Pirri, si è completato il primo pacchetto di richieste formulate in merito alla parte normativa del contratto (smart working - part time e tutele su disabilità in merito alle esenzioni dai servizi notturni e attività extra- professionali).

In data odierna un ulteriore incontro interlocutorio dove emerge una nuova riallocazione di risorse che va nella direzione richiesta dal Sindacato L.R.M nelle riunioni precedenti, ovvero,  prediligere la parte fissa degli stipendi (per le ForzeArmate ricalcolata all'88% circa). Passo importante (ciò porta in tasca ai nostri iscritti circa 93 euro nette mensili di media dal 2025) ma ancora insufficiente rispetto alle aspettative di Libera Rappresentanza dei Militari che ha chiesto  il 90 - 95%  delle stesse su parte fissa e continuativa e da dedicare all'assegno pensionabile (ciò permetterebbe di cogliere un importante obiettivo per L.R.M. superando le 100 euro medie mensili). (Corte precisare che la proposta della Funzione Pubblica era partita dall'79% circa).
Ulteriori nodi ancora da sciogliere e fondamentali per il Sindacato LRM sono l'incontro con la Presidente Giorgia Meloni al fine di reperire ulteriori fondi per questa tornata contrattuale (da dedicare ad incremento FESI, "parte normativa"  ed accessorie), e la definizione  di provvedimenti legislativi di riordino delle carriere, tutele dei lavoratori in uniforme, avvio della discussione sulla previdenza complementare.
Occorre valorizzare realmente la specificità di Comparto.
Di seguito il link dell'incontro del 3 luglio.
Seguiranno aggiornamenti.

La Segreteria Generale