CONTRATTI FORZE ARMATE. LRM: BENE PASSI AVANTI SU INDENNITÀ, ADESSO OCCORRE SVOLTA SU NORMATIVO FESI E CFG
Dopo quasi 6 ore di riunione presso la Funzione Pubblica, oggi ci si trova dinnanzi ad un quadro piuttosto chiaro su ciò che è stato recepito rispetto alle proposte formulate da Libera Rappresentanza dei Militari.
La seconda ipotesi d'intesa conferma, infatti, l'introduzione di una serie di proposte chieste da LRM e recepite dalla Funzione Pubblica, quali quelle dell'Artificere di Reparto, del personale del 28° Pavia, della creazione di apposita indennità notturna e dell'aumento del bacino dei percettori di indennità IEDD.
Restano al momento alcuni nodi da scioiere, primo fra tutti l'aspetto normativo con annesso inserimento della flessibilità volontaria a 4 giorni. (osteggiata da taluni).
Ulteriori argomenti sul tavolo delle trattative, fra gli altri, sono le norme a tutela della famiglia, le indennità operative di base per Sergente e Maresciallo, la valorizzazione dell'anzianità di servizio, la modifica sostanziale, in termini migliorativi, dell'attuale CFG, il "pacchetto" AVES., la negoziazione di secondo livello, il FESI.
Queste ed altre tematiche sono state oggetto, oggi, di apposito intervento della delegazione di Libera, composta dal Segretario Generale Dr. Marco Votano e della Vice Segretaria Nazionale Dott.ssa Antonia Pitasi.
Le prossime riunioni sveleranno se ci si trova innanzi ad una svolta decisiva che porti alla definizione di un'intesa maggioritaria o se occorreranno ancora diversi incontri per delineare un accordo possibile.
LRM si dice possibilista a trovare una quadra, a patto che si accelleri sulle tematiche normative e che si sciolgano le riserve ancora in essere che impediscono, di fatto, un'accelerazione verso la modernizzazione di taluni istituti.
La Segreteria Generale LRM.
Di seguito il video intervento della riunione odierna.
https://youtu.be/hg4mdZesHRQ?si=HirxMqkJ_YnpiHjl
Dai Forza alla tua voce. Iscriviti a Libera Rappresentanza dei Militari.