CONTRATTI PERSONALE DIFESA. RESTANO DISTANZE MA DA OGGI NASCE UNIONE CHE RAPPRESENTA MAGGIORANZA DEL TAVOLO
Due importanti novità nella giornata odierna che rischiano di cambiare il volto di questa contrattazione.
La prima novità è quella che da questa sera il Comparto Difesa può contare su una compagine che rappresenta, in termini di percentuale, la maggioranza nel tavolo di contrattazione, ovvero l'Unione Sindacale Negoziale.
La collaborazione e la sinergia tra LRM, (Esercito) USAMI SIAM, SIULM (Aeronautica) e SINAM (Marina) ha prodotto una piattaforma contrattuale del Comparto Difesa condivisa, e che nei fatti è in questo momento la maggioranza.
La seconda notizia, accolta con soddisfazione da Libera Rappresentanza dei Militari è quella che in bozza di accordo, vengono inserite 2 tematiche particolarmente care al Sindacato L.R.M che le ha proposte e spinte fin dall’avvio delle trattative, ovvero l'istituzione dell'indennità di Artificiere di Reparto e l'ampliamento dei destinatari aventi qualifica IEDD e CMD.
Detto ciò, per quanto riguarda gli aspetti specifici delle trattative, L.R.M. non si può certamente dire soddisfatta.
Tanti i nodi da sciogliere, a cominciare dalla discussione sulle corresponsione, mortificante, dei compensi per servizi e turni.
Una misura che deve essere ripensata dai fondamentali.
Altro elemento di discussione il raggiungimento di 100 euro nette per il primo grado del servizio permanente ma anche quì, al contrario di qualcuno che firmerebbe anche domani, Libera Rappresentanza dei Militari è convinta che si possa ragionare di ulteriori risorse da mettere in campo.
Sul fronte del normativo LRM ha prodotto una serie di proposte a costo zero ma di significativo impatto sul personale (si pensi al pacchetto sull'orario di lavoro) E chiesto appositi dati allo Stato Maggiore Difesa per mettere a sistema le eventuali indennità derivanti dall'accessorio.
Una partita aperta insomma, dove i Sindacati Militari tendono a giocarsi tutte le carte disponibili per addivanire ad un buon contratto.
La strada è ancora lunga e le contrapposizioni ed incomprensioni non mancano, ma chi non lotta ha perso in partenza, e Libera Rappresentanza dei Militari farà la sua parte.
Di seguito il video intervento del Segretario Generale unitamente alla Delegazione presente oggi per L.R.M. formata dal Presidente Regionale Lazio Francesco Stazi ed il Segretario Regionale Lazio Gianluca Priolo.