CS Incontro tra il vicepresidente Galateo e i vertici del sindacato militare LRM

22.01.2025

Cordiale e costruttivo incontro questa mattina tra il Vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano Marco Galateo e i rappresentanti del sindacato L.R.M. - Libera Rappresentanza dei Militari. All'incontro hanno preso parte il Vicesegretario Nazionale Massimo Trigolo, il Segretario Regionale Marco Coppola e Dario Mangia, membro del Dipartimento Legale.

Il colloquio si è concentrato su diverse questioni di fondamentale importanza per il benessere del personale militare operante in Alto Adige. Tra i temi affrontati, grande attenzione è stata posta sulla carenza di alloggi adeguati alle esigenze del personale in servizio, un problema che incide profondamente sulla qualità della vita quotidiana dei militari e delle loro famiglie. Il Vicepresidente Galateo ha assicurato la propria attenzione sulla questione che sarà presto portata al tavolo della Giunta provinciale.

Affrontato anche il tema dei trasporti gratuiti per i militari, anche in borghese, sui mezzi di trasporto pubblico locale. I rappresentanti sindacali hanno sottolineato come questa misura potrebbe non solo agevolare gli spostamenti quotidiani del personale, ma anche contribuire a rafforzare la sicurezza sui mezzi pubblici e ridurre il traffico. A tal proposito, il vicepresidente Galateo ha sottolineato che gli assessori competenti per mobilità e sicurezza, Daniel Alfreider e Ulli Mair, sono già al lavoro su queste tematiche e il vicepresidente ha assicurato il pieno sostegno alle loro iniziative in materia.

Si è inoltre discusso della possibilità di garantire l'orario scolastico a tempo pieno per i figli dei militari che ne abbiano i requisiti per offrire un valido supporto alle famiglie, semplificando l'organizzazione tra vita privata e impegni lavorativi. Galateo ha ribadito di avere molto a cuore la questione del tempo prolungato, peraltro affrontata quotidianamente insieme alla sovrintendenza scolastica.

A margine dell'incontro il Vicepresidente Galateo ha affermato: "Accogliamo con interesse le istanze presentate dal sindacato di cui condividiamo le priorità e confermiamo la disponibilità della Provincia a valutarle con grande attenzione. È fondamentale adottare misure concrete per migliorare la qualità della vita e le condizioni di lavoro dei nostri militari. Allo stesso tempo, è essenziale riconoscere e valorizzare il loro indispensabile contributo alla sicurezza e al benessere della nostra comunità".