Difesa "Magazine" intervista i Sindacati Militari Rappresentativi per il personale dell'Esercito.

04.05.2024

"VIDEO-INTERVISTA DISPONIBILE"

Nella giornata di ieri 3 maggio, in concomitanza con l'anniversario della fondazione dell'Esercito Italiano, la più autorevole testata giornalistica del mondo militare,  Difesa on-line, ha invitato le 6 sigle sindacali  rappresentative per l'Esercito Italiano al fine di intervistare i Segretari Generali/Presidenti delle stesse su argomenti legati al mondo militare ed all'attualità.

Hanno partecipato al confronto 3 delle 6 sigle ad oggi demandate a rappresentare il personale militare dell'Esercito ovvero Libera Rappresentanza dei Militari, il Siamo Esercito ed Itamil.

Diversi i punti trattati ed estremamente interessante l'approfondimento che ha toccato sia questioni programmatiche riferite ai prossimi contratti che temi legati alle defezioni che mostra la legge 46/2022 in merito alle prerogative dei sindacati militari (le così dette APCSM).

Si è inoltre  dibattuto  sull'attuale modello "difesa"  e sulle tutele "o non tutele" cui oggi è  destinatario il personale militare dell'Esercito.