L.R.M. INCONTRA IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA DIFESA. ECCO GLI ARGOMENTI TRATTATI

02.07.2024

Si è concluso il mese di giugno con prospettive e programmi che LRM sta di volta in volta mettendo in campo.

Oltre alle consuete visite ai Reparti dell' Esercito sul territorio Nazionale,  il Sindacato ha partecipato ad un incontro riservato alla sola delegazione L.R.M.  composta dal Segretario Generale Dott. Marco Votano, la Vice Segretaria Nazionale Dott.ssa Antonella Pitasi e la Dirigente Nazionale del Dipartimento giuridico-legale Dott.ssa Valeria Pulvirenti, con il Sottosegretario di Stato alla Difesa  Matteo Perego di Cremnago e proprio staff.

Di seguito una sintesi degli argomenti trattati ponendo in premessa che in merito alla legge 119/2022 del 5 agosto ed in particolare i termini di revisione del modello di Forze armate interamente professionali, l'Associazione Sindacale Libera Rappresentanza dei Militari ha chiesto un intervento atto a poter aprire un confronto con le APCSM sui decreti discendenti alla stessa in modo da poter rappresentare e risolvere questioni che attengono al personale militare in termini di:

• Riordino e riassetto delle carriere anche in termini di ripristino delle giuste decorrenze

• Concorsi;

Si sono  dunque approfondite le seguenti tematiche:

1. Ammortizzatori sociali per il personale Volontario in Forza Armata (accesso alla NASPI ed al premio di congedamento);
  2. Rivisitazione della Legge 46/2022 tramite i decreti correttivi al fine di superare rilevanti criticità emerse in attuazione della stessa;
  3. Inserimento del tempo Part-time, su base volontaria per il personale militare che necessiti dell'applicazione di tale istituto;
  4. Revisione ed aggiornamento delle norme che regolamentano le attività extraprofessionali con particolare attenzione per l'esercizio di libere professioni;
  5. Avvio della previdenza complementare ed estensione della previdenza dedicata;
  6. Convocazione da parte della Commissione Difesa su atto Camera: 1854 "Conversione in legge del decreto-legge 9 maggio 2024, n. 61, recante disposizioni urgenti in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, personale militare e civile del Ministero della difesa e operatività delle Forze armate" al fine di sanare urgenti discrasie con le FF.PP. e con la legge madre 46/2022.

L'incontro si è svolto in un clima di estrema partecipazione e condivisione d'intenti ove la nostra Associazione Sindacale ha ricevuto un sincero plauso da parte degli esponenti del Dicastero Difesa  sia in termini di "qualità ed approfondimento tecnico" delle proposte poste in essere e presentate, sia pure per la composizione della delegazione che, come, L.R.M. dispiega sempre con massima attenzione rispetto ai temi trattati ed alle alte competenze dei propri  e delle proprie Dirigenti.

La Segreteria Nazionale

Libera Rappresentanza dei Militari.