NUOVA RIUNIONE IN FUNZIONE PUBBLICA PER RINNOVO CONTRATTI DEL PERSONALE MILITARE

25.07.2024

Roma 25/07/2024

Si è svolta oggi presso la Funzione Pubblica la quinta riunione per il rinnovo contrattuale del personale delle Forze Armate.

Libera Rappresentanza dei Militari ha partecipato via streaming con una delegazione composta dal Segretario Generale Dr. Marco Votano ed il Vice Segretario Nazionale Dr. Danilo Vecchio.

Dopo l'emanazione della prima bozza di accordo contrattuale il Sindacato L.R.M. giudica un primo timido passo della parte pubblica verso la giusta direzione ma non ancora sufficiente per poter venire incontro alle richieste formulate dal Sindacato a tutela dei propri iscritti.

In particolare, accolte le richieste di destinare la maggior parte delle risorse sul fisso e continuativo ma con una percentuale reputata ancora troppo bassa e mal collocata (L.R.M. chiede che sia aumentato in maniera più cospicua la parte dell'assegno pensionabile). Accolte le revisioni delle materie inerenti la genitorialità e la mono-genitorialità ma non ancora sufficienti in considerazione che manca ancora la tutela sul lavoro notturno per chi assiste un disabile non gravissimo ma comunque tutelato dalla Legge 104/92 e l'incremento dei giorni da utilizzare per malattia figli nel tetto dei 45 giorni di straordinaria. Accolta anche la richiesta di L.R.M. al fine di estendere l'utilizzo della licenza solidare anche per necessità legate alla famiglia e non solo per i figli. (Importante per L.R.M. cambiare la formulazione riferendosi alle famiglie di fatto e non al coniugo inteso in senso stretto).

Discussione ancora aperta su orario di servizio, tempo part-time e smart-working.

Vi sono però diverse altre proposte formulate da L.R.M. e non ancora affrontate nel merito. Se da un lato questa è solo una fase embrionale di accordo, e dunque certamente ampliabile, dall'altra, non vi sono ancora risposte sulla richiesta di incontro con il Presidente del Consiglio dei Ministri al fine di ampliare le risorse da destinare all'accessorio, concretizzare la revisione dei ruoli del personale, l'istituzione della NASPI per il personale volontario precario, la flat-tax incrementale.

Manca ancora da parte del tavolo negoziale l'avvio alla discussione sulla previdenza complementare e quello sull'abolizione del CFG, il quale libererebbe, al pari di quelle allocate per gli straordinari), risorse per l'aumento del FESI (per equipararlo ad una piccola quattordicesima). Intoccabile per L.R.M. resta invece il C.F.I. che può essere discusso in termini migliorativi ma che non va assolutamente abolito, va certamente eliminato l'impiego minimo delle 48 ore.

Manca l'apertura della discussione sulle prestazioni extralavorative e sul tavolo degli straordinari.

L.R.M. ha rappresentato in occasione delle  riunioni con la Funzione Pubblica una serie di proposte sia economiche che normative che riguardano tutte le categorie e ruoli rappresentati (dalle tabelle operative alla valorizzazione degli assegni di funzione) e argomentato su una serie di istituti da revisionare e migliorare a vantaggio del personale militare.

In considerazione del fatto che sono state già ipotizzate, con la prima bozza della Funzione Pubblica,  alcune norme che il  Sindacato L.R.M. a proposto tramite la propria piattaforma propinata nelle precedenti riunioni (disponibili tutti i video degli interventi in Funzione Pubblica con le proposte annesse), questa Associazione Sindacale continuerà con serietà e competenza a trattare al tavolo negoziale sia con la Funzione Pubblica che con le altre Associazioni Sindacali (quanto meno con chi non abbandona i lavori) al fine di raggiungere un accordo positivo per il personale rappresentato. Qualora, nel proseguo dei lavori vi saranno i necessari riscontri alle istanze formulate dalla piattaforma contrattuale di L.R.M., (sia normative che economiche)  non vi saranno problemi ad avviare le fasi successive di questa negoziazione che vede per la prima volta i Sindacati Militari "battagliare per il proprio personale". Di converso, qualora non arrivino  le risposte alle giuste aspettative del personale, formulate da L.R.M., il Sindacato darà seguito ad una forte contrapposizione.

Vi terremo aggiornati sul proseguo delle trattative

La Segreteria Generale

Sindacato L.R.M.